L'energia geotermica

  • Posted on:  Saturday, 15 November 2014 01:29
  • Written by 

L'energia geotermica deriva dal calore presente negli strati in profondità della crosta terrestre e può essere considerata una forma di energia alternativa, pulita e rinnovabile.

E' basata sui principi della geotermia, nonchè sullo sfruttamento del calore naturale della Terra ottenuto grazie all'energia termica sprigionata a seguito di processi di decadimento nucleare naturale di elementi radioattivi che si trovano all'interno della terra.

 

Oggi è possibile sfruttare tale energia attraverso gli impianti geotermici che garantiscono un ottimale clima interno, gradevolmente caldo nei mesi invernali e fresco durante quelli estivi, grazie all'utilizzo di una moderna tecnologia rispettosa dell'ambiente ed economicamente vantaggiosa.

 

La possibilità di garantire anche acqua fredda, utile per il raffrescamento nei periodi più caldi, permette agli impianti geotermici di essere un'alternativa molto valida agli impianti tradizionali. Il sistema geotermico infatti, comprende in un solo impianto tutte le funzioni generalmente destinate a due diversi apparecchi, ovvero la caldaia per riscaldare e il condizionatore per raffrescare.

Read 13744 times
More in this category: La pompa di calore »

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.